Alla Scuola Primaria “Tiepolo” la prima visita di Batty

Alla Scuola Primaria “Tiepolo” la prima visita di Batty

Vicenza, 26 marzo 2013

E’ iniziata oggi alla Scuola Primaria “Tiepolo” di Vicenza, il viaggio di Batty, il canguro mascotte del Gruppo Battistolli che distribuirà in tutte le scuole primarie di Vicenza il fumetto “10 in Sicurezza”.
La pubblicazione, realizzata dal Dipartimento Comunicazione della Battistolli, è nata come progetto di comunicazione mirato a trasmettere ai più giovani attraverso il linguaggio del fumetto, le dieci fondamentali regole per la sicurezza.
Intorno alle 13,30 appuntamento dunque presso la prima Scuola. Un centinaio di alunni hanno assistito ad un evento durante il quale hanno fatto la conoscenza con una guardia giurata Rangers che ha spiegato loro quale fosse il suo lavoro e il suo impegno quotidiano per la sicurezza. Quindi le maestre, accompagnate da personale della Battistolli hanno letto in diretta la storia, mentre su un maxi schermo scorrevano le pagine del fumetto. Alla fine, dopo aver benevolmente interrogato i bambini su quali regole avessero appreso dopo la lettura, ma tutti hanno dimostrato di averle imparate subito e molto bene, ha fatto il suo ingresso Batty in carne ed ossa, che accolto da tutti con entusiasmo travolgente, ha fatto dono di una copia del libricino  a tutti.
L’opuscolo verrà distribuito in tutte le altre scuole pubbliche e paritarie della città a partire dalla prossima settimana. Il Presidente del Gruppo Battistolli, ha dichiarato: “Il progetto 10 in Sicurezza rappresenta un modo per dare un segno tangibile della nostra presenza sul territorio in quella fondamentale attività che è rappresentata dalla tutela della sicurezza dei cittadini, soprattutto i più giovani, maggiormente esposti a rischi e pericoli. Con la sua distribuzione curata in tutte le scuole della città intendiamo affermare e continuare a divulgare quei valori che da oltre 50 anni sono la chiave del successo del nostro Gruppo: la serietà e la sicurezza”.

10 in Sicurezza
Il fumetto ha per protagonista Batty, un simpatico e magico canguro, simbolo del Gruppo Battistolli che per l’occasione si è trasformato nell’ideale custode per i più piccoli. Un semplice e simpatico strumento capace di attirare l’attenzione con i suoi colori sgargianti e di allietare la lettura grazie a personaggi e situazioni divertenti. Oltre che per il suo aspetto piacevolissimo, il fumetto si caratterizza per i suoi contenuti formativi, tesi principalmente a descrivere dieci regole di sicurezza alle quali attenersi per garantirsi una vita lontana da pericoli e situazioni spiacevoli: portare sempre con sé il numero di una persona della famiglia, non salire sull’auto di una persona che non si conosce, non sporgersi dalle finestre, indossare sempre il casco quando si utilizza la bicicletta, fare attenzione quando si attraversa la strada, non accettare nulla dagli sconosciuti, fare attenzione alle prese elettriche oltre che al gas, non ingerire medicinali e non aprire la porta di casa ad estranei.
L’opuscolo è stato sceneggiato e disegnato da un giovane ma già affermato disegnatore, Daniele Verzini Sicurezza quindi vissuta come prevenzione, come progetto educativo, tanto che “10 in Sicurezza” è stato accolto con grande entusiasmo anche dal Comune di Vicenza che ha dato a questa iniziativa il proprio Patrocinio.

Ufficio Stampa
Gruppo Battistolli