PROCEDURA WHISTLEBLOWING D. LGS.VO 24/2023

In riferimento all’entrata in vigore delle disposizioni del DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24 (“Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative”), la Società ha implementato l’aggiornamento delle procedure in materia di Whistleblowing già adottate nei diversi ambiti e previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs.vo 231/2001, con l’approvazione della una nuova Policy Whistleblowing in conformità alla normativa.

La Società prevede appositi canali di segnalazione che convogliano le Segnalazioni di qualsivoglia illecito rilevante ai sensi della citata normativa. I canali interni di segnalazione sono affidati alla gestione dell’Ufficio Segnalazioni Illeciti – Whistleblowing, nel rispetto delle condizioni di protezione della riservatezza dei contenuti e dei diritti del Segnalante.

È istituito apposito canale interno mediante piattaforma informatica dedicata, in linea con i più elevati standard di sicurezza e nel rispetto della privacy. Le segnalazioni possono essere comunque effettuate anche in forma orale, tramite incontro presso l’Ufficio Segnalazione Illeciti - Whistleblowing.

 

CANALI DI SEGNALAZIONE PER SOCIETA’
B.T.V. S.p.A.

https://btvwhistleblowing.battistolli.it/

RANGERS S.r.l.

https://rangerswhistleblowing.battistolli.it/

BATTISTOLLI SERVIZI INTEGRATI S.r.l.

 https://bsiwhistleblowing.battistolli.it/

B.M.C. S.p.A.

https://bmcwhistleblowing.battistolli.it/

 

SEGNALANTI

Ø i lavoratori subordinati alle dipendenze delle Società del Gruppo Battistolli;

Ø i lavoratori autonomi, nonché i titolari di un rapporto di collaborazione di cui all'articolo 409 del codice di procedura civile e all'articolo 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015, che svolgono la propria attività lavorativa presso le Società del Gruppo; 

Ø i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso le Società del Gruppo che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;

 

 

Ø i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso le Società del Gruppo;

Ø i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso le Società del Gruppo;

Ø gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso le Società del Gruppo.

 

OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE

L’oggetto delle segnalazioni è esteso agli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente e agli atti e omissioni che ledono gli interessi finanziari della Unione Europea a/o riguardanti il mercato finanziario interno. Le segnalazioni, infine, possono avere ad oggetto anche condotte volte ad occultare le violazioni di cui sopra.

All’interno di ciascun link, il Segnalante troverà una descrizione orientativa per specifico Contesto di Segnalazione, in modo da agevolare l’istruttoria della segnalazione.

 

CONTESTI DI SEGNALAZIONE

I Contesti di segnalazione sono identificati in relazione ai singoli ambiti di compliance adottati da ciascuna Società del Gruppo, di seguito sinteticamente riportati e descritti:

Whistleblowing Antiriciclaggio – relativo alla specifica segnalazione di violazioni, potenziali od effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (per le Società del Gruppo soggette alla normativa Antiriciclaggio – come da previsioni del Regolamento Antiriciclaggio sopra richiamato).

Whistleblowing 231 – relativo alla specifica segnalazione di violazioni, compiute o tentate, del Codice Etico, del Modello di Organizzazione e dei relativi Protocolli di cui la singola Società del Gruppo si è dotata.

Whistleblowing Anticorruzione – relativo alla specifica segnalazione di violazioni, potenziali od effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione della corruzione (per le Società del Gruppo dotate di certificazione ISO 37001:2016).

Whistleblowing SA 8000 – relativo alle specifiche segnalazioni di violazioni, potenziali od effettive, delle disposizioni dettate dalla procedura SA 8000 (per le Società del Gruppo certificate).

Altro – la Segnalazione può comunque essere inviata mediante un canale aperto e coinvolgere ogni ipotesi di illecito amministrativo, contabile, civile o penale che leda l’integrità della Società coinvolta, come pure le condotte volte ad occultare le violazioni di cui sopra relativo alle specifiche segnalazioni di violazioni.