In principio, oltre 60 anni fa, era il trasporto valori, specie sulla direttrice Vicenza-Milano. Negli anni successivi a quella prima iniziativa, varata da Luigi Battistolli, padre dell’attuale presidente, il gruppo Battistolli ne ha aggiunte molte altre che hanno dato vita oggi a una realtà estremamente diversificata quanto ad attività pur sempre però all’interno del perimetro dei servizi di sicurezza. Dopo il trasporto, nel 1984, è stata creata la Rangers Servizi di Sicurezza; poi sono nate Btv Network e la Battistolli Servizi Integrati e ora completano la compagine Battistolli logistica, Satelicom, dedicata alle attività di controllo satellitare dei mezzi e Prosyt, specializzata nell’impiantistica per la sicurezza.
Durante la pandemia Battistolli è rimasta sempre operativa per garantire le attività strategiche (basti pensare al trasporto valori per l’approvvigionamento dei bancomat o alla vigilanza). Questo ha comportato un grandissimo sforzo per mantenere la qualità dei servizi in una congiuntura che ha reso difficile ogni cosa, a cominciare, per esempio, dal reperimento dei Dpi necessari allo svolgimento delle attività (mascherine, guanti, gel).
Durante l’emergenza l’azienda ha dunque attivato un’unità di crisi che ha operato h.24 per tenere monitorata la situazione in tutte le sedi del gruppo, predisponendo le procedure atte a consentire agli oltre 3.500 collaboratori, di operare in piena sicurezza, anche dal punto di vista sanitario. In questa occasione stato messo a punto un sistema di sanificazione, basato sulle linee guida del Ministero della Salute, che utilizza prodotti virucidi, ed è stata avviata questa specifica attività, offrendo servizi per consentire alle attività commerciali e alle aziende di predisporre la ripresa, con la garanzia di una Sanificazione che fosse compliance con i controlli da parte delle autorità competenti.
«La sanificazione rappresenta per noi uno dei biglietti da visita da utilizzare nell’ambito più ampio dei servizi di Facility che proponiamo attraverso le attività di cleaning per le aziende, unitamente ai servizi di manutenzione del verde e la verifica degli impianti antincendio», spiega Carlo Bonzano, a.d. di Battistolli Servizi Integrati. «Al momento non siamo in grado di prevedere quali sviluppi potrà avere tale mercato. Sicuramente tutto dipenderà da quale situazione ci troveremo ad affrontare nel prossimo autunno, quando le malattie da raffreddamento torneranno ad essere protagoniste. Solo in quel momento capiremo se il Covid-19 si ripresenterà e in che dimensioni. La nuova scommessa del nostro gruppo è rappresentata proprio dalla nascita della Battistolli Servizi Integrati. Con tale struttura abbiamo completato il bouquet di servizi da offrire alle aziende, che in questo modo, affidandosi a noi, potranno avere un unico interlocutore per tutta una serie di attività, da quelle più tradizionali come il trasporto valori e la vigilanza, a quelli che riguardano la cura e il mantenimento degli asset di un’azienda: servizi di portierato e reception, pulizie aziendali con sanificazione, eventuale cura del verde e manutenzione degli impianti antincendio. Un pacchetto completo per la tranquillità totale del cliente».